Servizi
www.smallstudio.it

Tutti i diritti riservati-Copyright © SmallStudioWebSites-Si fa esplicito divieto di copia immagini, strutture e contenuti senza autorizzazione

Bookmark and Share

 

Recuperare i vecchi microsolco è un'operazione che richiede hardware aggiuntivo per la lettura degli LP da acquisire. Lo stampaggio dei vinile avveniva previa particolare equalizzazione detta RIAA che attenuava la parte bassa in modo significativo per evitare che venissero creati dei solchi troppo profondi. Passando poi il segnale proveniente dal giradischi attraverso l'apposito equalizzatore RIAA, i bassi venivano ricostruiti. Quindi, se decidiamo di acquisire il segnale dal giradischi connettendolo direttamente alla presa linea della scheda audio del PC, sarà necessario impostare poi la giusta equalizzazione RIAA sul file acquisito. Per evitare questo impegnativo passaggio, conviene acquistare un equalizzatore RIAA da interporre tra il giradischi e l'entrata linea della scheda audio. Un'altra ottima soluzione è quella di connettere il giradischi all'entrata phono di un amplificatore hi-fi e prelevare il segnale dall'uscita tape dello stesso per connetterlo all'entrata line della scheda audio.

Una volta acquisito l’audio sarà necessario utilizzare appositi processori e/o plug-in per eliminare I fruscii, eliminare il clik e restituire la dinamica persa nel trasferimento.

SmallStudio possiede tutto quanto necessario per il recupero di dischi in vinile compresi i vecchi 78 giri e i 45 giri.

L’anello iniziale della catena di recupero è un giradischi Thorens con testina Stanton che viene equalizzata da un RIAA Denon per una acquisizione digitale tramite sk audio MOTU 828 MkIII con risoluzione a 24 bit e campionamento a 48 Khz.

 

SmallStudio è in grado di recuperare anche vecchi nastri, siano essi cassette o bobinette registrate con il Geloso, ma può anche recuperare nastri da ½ pollice multipista da 8 a 16 canali e master stereo da ¼ di pollice a mezza traccia o traccia intera.

SmallStudio può infine recuperare registrazioni di intercettazioni ambientali da qualunque dispositivo, sia esso un telefonino o un qualunque microregistratore. Qualche esempio nella sezione Demo.

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

 

RECUPERI AUDIO

Come fare