Servizi
www.smallstudio.it

Tutti i diritti riservati-Copyright © SmallStudioWebSites-Si fa esplicito divieto di copia immagini, strutture e contenuti senza autorizzazione

Bookmark and Share

 

La differenza tra un provino e un demo è che il primo ha una qualità più scadente e vuole porre l'evidenza sulle sole peculiarità artistiche, mentre il secondo ha qualità migliore e cura di più anche la presentazione del prodotto.


Il provino
Un provino può essere realizzato benissimo a casa: basta possedere un registratore ed un microfono. Porre particolare attenzione a quanto segue:

 

  1. Se possibile usare due microfoni o un microfono stereo su registratore bicanale, per fare una registrazione stereo.
  2. Scegliere un ambiente poco riverberato dove eseguire la  registrazione. Va bene un luogo con molto arredo, tende e tappeti. Una camera da letto è buona, ma non un bagno o una cucina, a meno che non si vada volutamente cercando un’eccessiva riverberazione.
  3. Nel caso di 2 microfoni separati, posizionarli come se fossero le 2 orecchie di un ipotetico ascoltatore posto di fronte a voi.
  4. Non fare errori durante la registrazione. Mi raccomado! Nessun errore! Il brano deve filare liscio come l'olio.
  5. Dare importanza all'interpretazione. Metterci tutto il proprio cuore! Se qualche amico puo’ collaborare con un secondo strumento o una seconda voce, sfruttare tale possibilita’.


Cosa può fare
SmallStudio
I vantaggi offerti da uno studio per fare un provino sono molteplici:

Se sei bravo e ci tieni alla qualità, in poco tempo e con poca spesa, vale sempre la pena fare un provino allo SmallStudio.

 

Il demo
Questo è un pò più impegnativo ed in genere viene fatto in studio. Presuppone infatti la presentazione di un brano dove si abbia già lavorato sugli arrangiamenti e quindi si rende necessario l'utilizzo di un multipista o quantomeno di un sequencer multicanale o entrambi. Anche il demo potrebbe essere realizzato in casa ma presuppone  almeno la disponibilità di un 4 canali (a cassette, a bobina o i più moderni a CD o minidisk) Nel caso di un registratore a nastro è necessario avere anche un piccolo mixer ed essere un mago nel ping-pong (bouncing) tra le piste di registrazione. Nel secondo caso servira’ una certa esperienza nella gestione MIDI. In entrambi i casi si dovranno possedere capacità tali per poter eseguire una minima stesura di un arrangiamento.


Cosa può fare
SmallStudio
La cosa che può offrirti senza alcuna spesa è la consulenza.

Se invece vorrai utilizzare le nostre strutture per avere un prodotto di qualità, avrai a disposizione ottimi arrangiatori ed uno studio di registrazione fatto su misura per cantanti, autori e cantautori

Come fare

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

 

PROVINI e DEMO