Servizi
www.smallstudio.it

Tutti i diritti riservati-Copyright © SmallStudioWebSites-Si fa esplicito divieto di copia immagini, strutture e contenuti senza autorizzazione

Bookmark and Share

 

Passare giorni e notti nelle sale di registrazione per cercare di rendere più belli i propri brani curandone suoni, effetti, arrangiamenti e missaggi non deve essere la tua principale aspirazione. Scrivi i tuoi brani per arrivare nel cuore di qualcuno, per toccare i sentimenti della gente. La tua canzone deve nascere tra la gente e con la gente, nell'universo di cui tu sei un fantastico piccolo frammento. La tua canzone sarà viva se tu lo sarai, e suonerà bene anche solo con voce e chitarra perchè dovrà semplicemente comunicare a chi la ascolta il tuo pensiero e i tuoi sentimenti.


Come nasce una canzone?
Nasce dall'ispirazione. L'ispirazione è sempre dormiente dentro l'artista e prima o poi, in particolari momenti, arriva. Va attesa, stimolata, guidata in qualunque momento essa si presenti fino a quando pian piano si materializza e diventa la tua canzone. Tutto questo è possibile verificarlo nelle canzoni di successo cercando di capire quale sia stato il sentimento ispiratore che le ha generate.


Curare il testo
Il testo deve contenere argomenti interessanti a livello personale oppure a livello generale usando però un linguaggio capace di imporre le proprie immagini con forza. Bisogna essere gradevoli e stimolanti senza dimenticare la simbiosi con la parte musicale.

Farai molte prove e produrrai molto materiale: non aver paura di gettare via tutto quello che anche solo minimamente non ti soddisfa. Tieni sempre il meglio. Ora, finchè si parla di testi, si ha una certa libertà, guidata dal proprio gusto e dalla propria cultura, ma quando si parla di musica, gusto personale e cultura hanno un peso diverso. Bisogna assolutamente studiare. Si può vedere subito la differenza tra chi ha appena imparato il giro di DO e chi invece ha un po’ più di esperienza. In un certo senso la musica è matematica e ne vanno imparate le regole. Questo è dimostrato dal fatto che spesso, per i pezzi commerciali, si compone prima la musica e poi si lascia la stesura del testo ad un professionista.


I ferri del mestiere
Abbiamo prima parlato di sensibilità, ma non deve mancare la perfetta conoscenza della propria lingua. Quindi, leggere, leggere e ancora leggere. Una volta che hai finito un libro fai passare qualche giorno per digerirlo e poi scrivi qualche appunto sulle emozioni che ti ha provocato. La stessa cosa dovresti farla con i tuoi sogni. Ma fallo la mattina appena sveglio (se ancora ne hai ricordo)! Questi tipi di esercizi ti faranno maturare ed imparerai ad aprirti rendendoti più ricettivo a stimoli esterni fino a coglierne le più piccole sfumature. Se dovessi poi sentire la necessità di descrivere quello che senti, fallo, fallo subito perchè sono momenti che non ritornano e se dovessero ritornare non avranno mai la forza della prima volta.

Una cosa è certa: dovrai faticare tantissimo con una costanza senza pari, verificando continuamente i tuoi risultati con l'aiuto degli altri. Un giorno riuscirai a farlo da solo. Non essere tenero con te stesso! Cerca il confronto con persone che abbiano un forte senso critico cosicchè potrai imparare ad affrontare i giudizi, superarli e divenire più forte. Certamente, nel tempo avrai sempre più cose da dire con la tua musica, ma ti raccomando di non trattare le tue idee buone come selvaggina braccata. Non essere ripetitivo e martellante: svolgi sempre il tuo tema con classe e con calma sviluppandone tutti gli aspetti in modo maturo, sia esso a sfondo sociale, sentimentale o ironico.


Cosa può fare SmallStudio
SmallStudio è pronto ad ascoltarti e dare dei giudizi sui tuoi lavori. Puoi venire a trovarci e farci ascoltare quanto hai fatto senza dover impegnare del denaro ma solo tempo e buona volontà. Se non puoi venire, puoi sempre spedirci I tuoi brani e noi saremo ben lieti di farti avere le nostre valutazioni per posta. Se poi sei un navigatore, cosa c'è di meglio che spedirci una e-mail con tanto di file MP3 in attach?
Se però ti consideri un autore maturo,
SmallStudio ha per te tutte le strutture per valorizzare al meglio il tuo lavoro con ottimi arrangiatori e macchine professionali per produrre sia un semplice provino che un master definitivo. Non ultimo per importanza, Small Studio può darti la possibilità di autoprodurti su Internet ponendo in vendita i tuoi brani.

AUTORI e CANTAUTORI

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

Come fare